Perché questo blog

Gentili visitatori di questo blog,
chi scrive non è l'Autore dei quadri, le cui immagini sono contenute in questo luogo virtuale, ma è un modesto estensore, quasi un commentatore postumo dell'opera di un Artista che l'Arte della Pittura ad Olio la sentiva ribollire dentro le vene e la spandeva con impeto e determinazione lungo la superficie delle tele su cui dipingeva.
Questo stesso blog è stato pensato e realizzato al solo scopo di dare la giusta visibilità al percorso estremamente personale di un autodidatta della pittura, che ha allenato la sua propensione ad essa dipingendo opere dei Maestri del passato per acquisire la tecnica con i colori e poter poi imprimere su tela immagini del suo vivere quotidiano e dei suoi cari.
Non si tratta dell'opera di un Artista che ambiva a raggiungere glorie imperiture o encomi solenni, quanto di appunti e tratteggi di vita riportati pazientemente nei ritagli di tempo ricavati durante i molteplici impegni della quotidianità di un padre di famiglia, che era sposato, che lavorava e che aveva anche tre figlie da seguire.
Egli non ambiva neanche a trarre ricchezza dalle cose che dipingeva, visto che tutti i quadri che ha dato ad estranei li ha solamente regalati.
In questi appunti spennellati su tela, prevale sempre un cielo mai completamente sereno, quasi velato da un'ombra a tratti cupa, quasi un presentimento di una vita che probabilmente egli temeva sarebbe stata breve.
Forse non ne aveva la certezza, ma quel senso di timore velato si sarebbe improvvisamente materializzato in un giorno di inizio dicembre dell'83 con un forte dolore al petto alle cui conseguenze non sarebbe sopravvissuto.
Tutto questo vuol essere un piccolo omaggio alla semplicità di un uomo, all'umanità di un artista.

Nessun commento:

Posta un commento